FOTO

FILMATI

COMMENTI

REPORT

RESTONICA BASSA 01.05.2011
FATTORIA - HOTEL ARENA

3.5.2011

CINZIA - www.canoamartesana.it

CINZIA

Che posto splendido! e che fiume! La Corsica è davvero uno spettacolo per l'ambiente e per i fiumi! Attendo altre foto e ...i racconti /report del vostro giro. In merito ai "simpatici amimaletti" bè ...oddio ...troppo simpatici non sono.

Processionaria un parassita da temere....effetti sull'uomo

  • Dermatite
  • Grave congiuntivite
  • Problemi respiratori
  • Reazione allergica
  • Vomito

 

 

la processionaria, oltre a desfogliare piante intere, può costituire un pericolo maggiore per l'uomo e gli altri animali.
I peli urticanti dell'insetto allo stato larvale sono velenosi, e in alcuni casi, fortunatemente limitati, possono provocare una grave reazione allergica. I peli urticanti della processionaria si separano facilmente dalla larva che li porta sul dorso, nel corso di un contatto o più semplicemente sotto l'azione del vento. Data la particolare struttura (terminano infatti con minuscoli ganci), questi peli si attaccano facilmente ai tessuti (pelle e mucose), provocando una reazione urticante data dal rilascio di istamina (sostanza rilasciata anche in reazioni allergiche). Chi avesse ripetuti contatti con la processionaria presenta reazioni che peggiorano con ogni nuovo contatto. In casi gravi può verificarsi uno shock anafilattico, con pericolo mortale (orticaria, sudorazione, edema in bocca e in gola, difficoltà di respirazione, ipotensione e perdita di coscienza).


CLAUDINO - www.canoamartesana.it

CLAUDINO

Simpatici animaletti! Fosse stato per me magari ci giocavo pure! Grazie wiki-Cinzia! Io dalla corsica sono rimasto impressionato dalla vegetazione e dai porci selvatici!


GP - www.canoamartesana.it

GP

Cinzia da come hai descritto le processionarie sembrano parassiti della foresta Amazzonica! Curioso che viaggino proprio in processione.

Claudino, io non ho visto porci selvatici ma tantissime vacche, in effetti ognuno guarda ciò che preferisce!


CINZIA - www.canoamartesana.it

CINZIA

.. eehhmmm si in effetti mi pare di aver descrittto un mostro però ho sperimentato di persona la reazione provocata da questo parassita. In ambienti come il ticino è pieno e in inverno è facile notare i 'nidi' che sono tipo palle di lana bianca sugli alberi..da li poi in primavera nascono questi bruchi che hanno la caratteristica appunto di viaggiare in processione..

Della Corsica in generale ho un bel ricordo e soprattutto le zone interne mi avevano colpito parecchio per l'ambiente particolare. Una cosa che mi aveva impressionato erano....i fiumi ...che creavano pozze fantastiche di acqua crtistallina! Quasi..alla fine, preferivo fare il bagno in queste pozze che andare in spiaggia.

Mi fa piacere che sia stata una gran bella esperienza la vostra! Sono curiosa dei dettagli



Per scrivere un commento clicca qui

Link

MAPPA TRATTO

RESTONICA SU WIKIPEDIA

RESTONICA ALTISSIMA ISPEZIONE

Se vuoi inserire in altri siti il collegamento a questa pagina, copia il seguente indirizzo
https://www.canoamartesana.it/galleria.asp?act=commenti&idgalleria=518