Avevo intitolato la galleria del Tanaro tratto Ponte di Nava ad Ormea tratto proibito perchè i pescatori ci fecero sloggiare dalla riserva di pesca pubblica, ad oggi posso dire ingiustamente. Sul momento, non conoscendo la Normativa abbiamo accettato la richiesta ed abbandonato il fiume senza fare polemica. Nei giorni successivi non trovando riscontri Normativi che concedessero ai pescatori tale potere, ho fatto richiesta via email al Comune di Ormea che riconosce le concessioni di pesca. Senza raccontare l'accaduto ho domandato se la concessione di pesca su quel tratto prevedesse anche il divieto di navigazione. Di seguito la risposta della Polizia Locale di Ormea inviatami con posta certificata:
in merito alla Sua richiesta di informazioni Le comunichiamo che il Comune di Ormea esercita solo il diritto esclusivo di pesca sulle acque del Fiume Tanaro e Armella.
Ne consegue che i pescatori, concessionari di tale diritto, non possono in alcun modo vantare il divieto di navigazione e dunque far sloggiare i canoisti dal fiume. Non possono nemmeno permettersi di chiederlo, il tratto si può quindi discendere. Nella descrizione fatta su CKFiumi come nella nostra galleria ho messo a disposizione di tutti copia di tale email affinchè chiunque possa valersene in caso i pescatori vantino diritti che non hanno.
|