FOTO

FILMATI

LOCANDINA

CHI C'ERA?

COMMENTI

ADDA - DA BRIVIO A IMBERSAGO
BRIVIO - IMBERSAGO

7.3.2010

Acque Brillanti
BATTESIMO CORSISTI ADDA BASSO
6 MARZO 2010

Battesimo corsisti sull'Adda basso tratto Brivio-Imbersago. Uscita riservata agli iscritti ai corsi piscina 2010. L'uscita è coordinata dagli istruttori del CFM che hanno tenuto i corsi invernali e ad alcuni membri del CFM che si sono offerti di dare una mano in acqua.

La discesa in kayak puo' essere assistita e seguita da amici/parenti/amanti/...Lungo l'argine del fiume che discenderemo c'è una splendida pista ciclo pedonale...quindi i tuoi amici/parenti/amanti potranno seguirci con la bicicletta, a piedi o a cavallo...e farti un bellissimo reportage cinefotografico :-)

IL TRATTO DI FIUME CHE HO SCELTO (BRIVIO - IMBERSAGO) E' ALL'INTERNO DEL PARCO ADDA NORD
Geologia
L'ambiente fisico attraversato dal tratto di fiume Adda compreso nel Parco Adda Nord, che va da Lecco a Truccazzano, è caratterizzato dalla presenza di un sistema di terrazzi fluvio-glaciali. Il ghiacciaio che millenni or sono, nel quaternario, scendeva dalle Alpi verso la pianura, nel suo alterno avanzare e regredire, ha dato origine a formidabili anfiteatri morenici. Ritiratosi definitivamente il ghiacciaio, il fiume si è lentamente scavato il proprio letto trasportando con sé enormi quantità di detriti morenici. I territori attraversati dal fiume sono perciò costituiti sia da depositi fluvio-glaciali più antichi (argille rosso giallastre, i cosiddetti ferretti) e localmente, soprattutto tra Paderno e Trezzo, da banchi conglomeratici (ceppo), erosi dal corso del fiume che ha formato in loro ripide pareti verticali, sia da depositi di epoca più recente, materiali ghiaiosi e sabbiosi, che risultano presenti soprattutto tra Cassano e Truccazzano.

Vegetazione
Passate le grandi ere glaciali, il mutato clima ha consentito la formazione di vaste e grandi foreste che ricoprivano in gran parte anche la zona padana, oltre a quella collinare. I grandi boschi, che fino al secolo scorso ricoprivano ancora in larga parte il territorio circostante il fiume, sono stati in seguito fortemente ridimensionati dalla presenza stabile e sempre più robusta delle comunità umane, cresciute unitamente allo sviluppo delle attività produttive agricole e industriali. Malgrado ciò, oggi rimangono ancora non poche aree interessanti per la vegetazione, quali le zone umide a canneto dell'Isola della Torre e dell'Isolone del Serraglio, circondate da prati e alberi di alto fusto: ontani neri, platani, pioppi, betulle, salici, querce. Lungo le rive a nord di Trezzo sono pure presenti pioppi neri, robinie, salici bianchi, ontani neri, farnie. Oltre al bosco di alto fusto, vaste aree sono ricoperte di essenze tipiche del bosco ceduo e del sottobosco: carpino, castagno, sanguinella, nocciolo, robinia. Tra la vegetazione palustre si possono ammirare i più bei fiori d'acqua: la delicata ninfea, il giglio selvatico giallo, il mughetto e numerose famiglie di veronica a spiga.

Fauna
In questo ambiente trova rifugio una ricca fauna. L'anfibio più bello e significativo della zona è senz'altro la raganella dalla livrea verde brillante con una striscia nera che corre lungo i fianchi ma troviamo anche le rane verdi, numerose e particolarmente rumorose, e la rana temporaria dal colore brunastro. Anche gli uccelli sono numerosi: cigni, anatre, germani reali, folaghe, cornacchie grigie, gabbiani comuni ma anche il magnifico airone cinerino presente con un numero di esemplari in continuo aumento.

PROGRAMMA

- h. 12,00 (la puntualità non è option .-)) appuntamento presso il C.F.M. (vedi strada sul sito www.canoamartesana.it) per prendere attrezzatura: kayak - paraspruzzi - pagaia - muta - giacca d'acqua - giubbotto salvamento - casco - approntare i kayak e caricamento sui mezzi.
- h. 13,00 partenza direzione Brivio (fiume Adda)
- h. 13,45 arrivo a destinazione - disbrigo kayak ed organizzare recupero
- h. 14,30 partenza....lezione tecnica in acqua mossa direzione, pagaiate di propulsione, circolari, pancie, agganci, morte, ingressi, uscite in corrente,...discesa guidata, godimento della natura, relax in kayak
- h. 16,00/16,30 circa arrivo ad Imbersago, disbrigo sbarchi recupero mezzi
- merenda con la torta della mamma o nonna :-)
- h. 17,00 partenza per il CFM, sistemazione materiale e partenza per piscina di concorrezzo.
- H. 18,00 arrivo stimato al CFM, lavaggio giacca d'acqua, paraspruzzi,caschi, mentre chi avraà utilizzato la muta, dovrà portarla a casa, lavarla in lavatrice e poi renderla entro il martedì successivo.
- h. 19,00- 21,00 piscina per corso-
- dopo piscina pizzata di fine corso.

NOTE

Pranzo veloce e leggero a carico di ogni partecipante possibilmente prima dell'arrivo al CFM. Consiglio: meglio dare priorità a carboidrati che proteine, poiche sono lungamente piu persistenti e quindi con lento rilascio calorico ed energetico. Esempio di carboidrati: pane, pasta, riso, frutta,etc ..esempi di proteine: latticini, formaggi, carne, pesce....)

Ricordati di portare:
- borraccia/bottiglietta di acqua o gatorade, o sali minerali da tenere in kayak durante la discesa
- barrette energetice secche, un fruto da tenere in kayak durante la discesa - merenda da farsi a termine della discesa (torta fatta in casa ?....uhmmm che buona)
- abbigliamento: costume da bagno, calze di neoprene o lana (no cotone) da indossare prima delle scarpette, scarpette di neoprene, tuta ginnica pesante, calzamaglia di lana no cotone (se hai particolarmente freddo) da indossare sotto la tuta o se vuoi la muta (se non l'avessi eventualmente si puo' prendere al CFM, maglia intima di lana o tecnica no cotone(come quella che si usa in piscina),pile da indossare sotto la giacca d'acqua (si prende al CFM), cuffia, asciugamano, piccola sacca stagna per documenti personali, cellulare (si acquistano anche al decathlon).
- serve automobile con barre portatutto per caricare il kayak

Istruttori Responsabili

BOBBY - GP - KAP


Cernusco-Imbarco


Sbarco-Cernusco

Se vuoi inserire in altri siti il collegamento a questa pagina, copia il seguente indirizzo
https://www.canoamartesana.it/galleria.asp?act=locandina&idgalleria=313