Acque Bianche
SESIA BASSO ME LA SPASSO
10 MAGGIO 2015
Ore 08:00
Tratto Marsaglia Bobbio
In funzione del livello d'acqua puntiamo al Trebbia o aveto, ma se gli Appennini ci tradiscono prendiamo in considerazione le Alpi
La Trebbia (colloquialmente il fiume Trebbia) è un fiume dell'Italia settentrionale lungo 118 km, affluente di destra del Po che attraversa le province di Genova e di Piacenza
nasce in Liguria dalle pendici del monte Prelà (1406 m)
Quindi regime pluviale
Bacino idrografico 1000 km2
riceve da destra il notevole apporto dell'Aveto, suo principale affluente, raddoppiando così il suo volume medio d'acque.
La portata media del fiume Trebbia è nel tratto medio-basso di circa 40 m³/s.
con piene imponenti e turbinose (in caso di eventi estremi anche superiori ai 2.500 m³/s.)
Lungo le sue rive si sono combattute due battaglie.
Nella prima Battaglia della Trebbia (218 a.C.) Annibale sconfisse i romani guidati dal console Tiberio Sempronio Longo.
Durante la battaglia della Trebbia del 1799, avvenuta durante le guerre napoleoniche, il generale russoAleksandr Suvorov sconfisse le truppe francesi guidate dal generale MacDonald.
Non quello dei panini...
Vi aspettiamo numerosi per la vostra battaglia
PROGRAMMA
Ritrovo al CFM alle ore 8:00
Partenza 8:30
Imbarco e inizio discesa ore 12:00
Sbarco ore 15
Rientro previsto 19;30
MODALITA' ADESIONE
Inviare ADESIONE entro GIOVEDÌ 7/5
NOTE
Si ricorda che per provare le barche EXO a noleggio è necessario inviare richiesta preventiva via mail a Mike, questo per assicurarsi di poter disporre della barca prescelta. Il pagamento va consegnato il giorno stesso al responsabile uscita. La barca va riconsegnata il giorno stesso, in caso di impossibilità va comunicato a Mike insieme al giorno di riconsegna. Il materiale vestiario è organizzato secondo set precostituiti formati da: casco, giacca d'acqua e salvagente su un unico appendino. Allo stesso modo vanno cortesemente riordinati al rientro, anche se umidi. Si raccomanda vivamente di tenere allacciata la fibbia della fettuccia di sicurezza dei salvagente, questo per evitare che, specialmente durante il trasporto la stessa si sfili e vada persa. La muta si prende a parte, secondo le proprie misure e preferenze e allo stesso modo va riposta.
Grazie
Istruttori Responsabili
CARLETTO - CLAUDINO
|