FOTO

FILMATI

COMMENTI

REPORT

WEEK-END IN VAL DI SOLE

28.7.2013

FEDE - www.canoamartesana.it

FEDE

DATA PUBBLICAZIONE
29 LUGLIO 2013

Un bellissimo we passato in Val di Sole. Partenza venerdì sera, ore 22:30 da casa mia con il furgoncino di Totò. Arrivo a Ossana (Val di Sole) alla 02:30. Ci siamo fermati in una piazzola sulla strada e abbiamo dormito.



La mattina veniamo svegliati dalla chiamata e inseguito dal clacson del camper di Bruno. Un caro amico di Totò, molto simpatico e affabile. Facciamo colazione con lui, sua moglie Sweety e la sua piccola Nasty. Con loro c’è anche una famiglia russa. Anna, il marito Sergey e i loro 3 figli, di cui uno appena nato (vedi foto). La mamma Anna tra una poppata e l’altra veniva a fare i IV con noi...che forti che sono i russi! 



Ci raggiunge (sempre in questa piccola piazzola sulla strada) anche Claudio Tedoldi e la compagna Erica (che onore aver conosciuto Claudio). Bene siamo al completo. Ci prepariamo e partiamo per andare in canoa, destinazione Noce alto.



All’imbarco ci raggiungono anche Francesca e Valerio in camper, partiti anche loro la sera prima da Torino. Ci prepariamo, facciamo i recuperi e si entra in acqua.



In canoa siamo Claudio, Totò, Anna, Sergey, Francesca, Valerio, Bruno e il sottoscritto. 

Tratto III/IV. Molto bello il campo slalom di IV. Discesa agile, niente bagni. Claudio apre.

Sono sceso entrambi i giorni con la 88. Il test della barca continua. Non ci ho fatto nemmeno 10 discese ancora. Comunque sono uscito dal we abbastanza soddisfatto. Sul volume del Noce la barca ha reagito bene, anche io.



Sbarco a Monclassico (credo), sopra Malè. Abbiamo mangiato qualcosa, caffè e via si riparte. Questa volta destinazione Vermigliana. In acqua siamo Claudio, io, Totò, Anna, Sergey e Bruno.

Me l’hanno descritto come un fiume fac-simile all’alpin. Personalmente l’ho trovato un po’ più pendente e un po’ più tecnico. Rapide e passaggi molto più ravvicinati, fiume molto veloce, repentini cambi di direzione. Anche se per Claudio è un terzo, io lo reputo un 4+ continuo. Sono 4km. Li abbiamo fatti in non più di 20 minuti. Wao! Morte grandi al massimo per 1/2 persone.

Dopo 1/4 di discesa troviamo un pallone (quelli di plastica). Claudio lo prende e se lo mette tra le braccia.

All’ultima rapida vedo il pallone in mezzo al fiume, solo allora mi sono reso conto che Claudio stava discendendo quello che per me è un 4+ continuo con un pallone tra le braccia...non aggiungo altro.

Io il tratto l’ho disceso bene, se non fosse per un impuntata madornale su un sasso. Stavo scendendo, ero molto veloce. Vedo un onda, a forma di ventaglio. L’esperienza mi dice che 4 volte su 5 dietro becchi il sasso. Ero troppo veloce, non riuscivo a cambiare direzione. Gli stavo andando addosso. “Ti prego, fa che sia solo un’onda, solo un’onda, solo un’onda”…”SBAAMM”...Ho preso un’impuntata che la metà bastava, ma fa ancora male l’inguine...fortunatamente, a differenza mia, la canoa non si è fatta niente…



Sbarchiamo, andiamo a fare la spesa comprando un po’ di carne, insalata, frutta, cose così...prepariamo una bella grigliata e mangiamo tutti insieme (vedi foto) in uno spiazzo allo sbarco che abbiamo poi scoperto essere suolo privato. Per fortuna i ragazzi ci hanno tollerato per la sera e per la notte.



La mattina sveglia alla 07:30. Colazione, lavata di faccia e di denti e si parte. Destinazione Noce, tratto Malè - Ponte Stori (tratto sotto a quello fatto il giorno prima).



Anche questo è un tratto di III-IV, molto continuo. A differenza del Vermigliana, è un fiume largo, senza passaggi obbligati. Ondoni, buconi, linguoni...niente più.

Discesa agile e tranquilla. Un solo bagno di Bruno, nella rapide delle “3 onde”. Tre grandi buchi che si susseguono. Se non è il primo e non è il secondo, vai tranquillo che se lo prendi in pieno il terzo ti gira (come minimo). Il fiume spinge e le sponde sono difficilmente raggiungibili essendo ricoperte da alberi i cui rami sporgono un paio di metri nel fiume.



In valle c’erano comunque tantissimo altri canoisti. Gente del Cassano e altri. La domenica Miky e altri sono andati a fare il Rabbies. 7km di V. Molto pendente (il doppio delle Vermigliana). Miky ha rotto la pagaia, fortunatamente non era bella, era una della sede.

Ho incontrato anche Luca di Venezia, accompagnato da una guardia forestale che cercava aiuto per un tipo rimasto sul Rabbies perché gli si era rotta la canoa. Sinceramente non so come sia finita…


Ho sentito dire che sul Rabbies costruiranno una centrale e che questo sarà l’ultimo anno che si potrà scendere. Sarebbe veramente un peccato…



Ad ogni modo. Bel we. Sole a non finire (non a caso eravamo nella Val di Sole). Claudio si è rivelato ovviamente molto bravo, niente da dire. Un grazie a Totò per avermi sopportato nel suo furgoncino per due giorni e a tutti gli amici per la loro splendida compagnia.



Alla prossima,

Fede



Per scrivere un report, clicca qui

(il report deve essere una descrizione del fiume o della spedizione, come in CKFiumi)

Link

DESCRIZIONE VERMIGLIANA

DESCRIZIONE SU CKFIUMI

Se vuoi inserire in altri siti il collegamento a questa pagina, copia il seguente indirizzo
https://www.canoamartesana.it/galleria.asp?act=report&idgalleria=941