CARLETTO
DATA PUBBLICAZIONE 4 GENNAIO 2012
|
Una giornata di pioggia ci ha pemesso di scendere il Gottero, la decisione è stata presa la mattina seguente dopo il consueto sguardo agli idrometri, scartato il Cicana perchè troppo basso abbiamo deciso insieme a Banzai, Ivo e GG, di andare verso la Liguria passando dalla Valtaro, questo era fattibile come il Magra e il Taverone (forse anche troppo alto), il Gottero non era in gran forma, livello basso ma dopo i soliti, si, no,si,no siamo entrati.
La discesa con quel livello (65 all'idrometro fisso sotto il ponte all'imbarco) è andata via liscia fino all'inizio delle golette finali.
La rapida 100 metri prima dell'ingresso gole è cambiata ed è da valutare se si fa il ramo di sinistra, a destra sembra più facile, noi abbiamo fatto il passaggio a sinistra facendo sicura. Dopo un' altra rapida si arriva all'ingresso, con livello basso si può valutare ed assicurare (con acqua alta difficile sbarcare), tutto fila liscio, altra rapida e stop per vedere la seguente. Scende GG mi dice sinistra e vai veloce...e così faccio e passo un bel buco, scendo per fare sicura e foto (fare sicura prima non si può, in particolare con livello medio alto...ognuno deve arrangiarsi) e sento sbong, sbeng....è Banzai che quasi viene richiamato. Vedo poi arrivare Ivo che fa il primo buco, viene stoppato e arriva nel secondo (quello cattivo) scomposto, entra male, esce peggio e il buco se lo mangia, bella tritata, ha sempre la testa verso monte e non vede la sicura, gli lancio la corda in testa ma invece che prenderla afferra la canoa...altro giro e poi viene sputato, la canoa fa i sui bei giri e finalmente esce, corda di qua , corda di la e tutto è recuperato, compresa al pagaia...per ultimo arriva GG che visto bene il passaggio...bel boof ed è ok. Ultime rapide e siamo allo sbarco. Qui ci attende un bel sole ed un temperatura da favola (16 gradi). Panino a Brugnato in un bar appena rifatto dopo essere stato devastato dall'alluvione, i segni in giro sono ancora evidenti...che dire come prima discesa dell'anno niente male...
alla prox carlo
|
|