Ieri quattro intrepidi canoisti del CFM sono partiti con un furgone rosso fiamma carico di canoe e una bici in direzione del Moesa, bel fiume della svizzera e meta del prossimo promokayak di metà settembre.
Carlo, Adriano, Paola e io ci diamo appuntamento a Saronno sfidando il traffico milanese già sufficientemente caotico e schizziamo via per raggiungere l’imbarco della centralina. Il livello d’acqua è ben più basso della volta successiva. Giusto giusto per giocare e divertirsi. Prima di scivolare in acqua facciamo un salto a Sorte per vedere il tratto delle gole e per la seconda volta il Carletto ci ritenta:
lui ‘Bè l’acqua c’e’! Oggi si fanno bene le gole!”
io ‘ già ma siamo con i barchini..figurati!’
lui ‘no davvero coi barchini oggi le gole si scendono bene!’
io (penso) ‘l’avrebbe detto anche se fossimo stati provvisti di braccioli e infradito!’ e dico ‘mmmmmm…..mmm.’
Lui insiste ‘si dai oggi il livello è ideale!”
Diciamo che come da prassi concediamo a Carlo i suoi 10 minuti di opera di convincimento al termine dei quali, serafici e in mutuo silenzio si monta in macchina, si va alla centralina e ci si imbarca.
Nei primi 50mt. di discesa, rischiamo di sopprimere Carlo, prima la mia pagaia lo colpisce procurandogli un graffio sulla palpebra e a breve uno spinta di Paola e lo speronamento da parte di un altro canoista lo affondano Lo vedo riaffiorare con un eskimo. Da quel momento in poi avvicinarlo risulta un’impresa ardua. Un’anguilla non saprebbe sgusciar via meglio.
A quel punto la discesa prosegue per ben 3h tra manovre in corrente, traghetti e dimostrazione di recuperi dove Paola con la sua canoa gentilmente si presta all’opera di salvataggio mostrandoci un bell’ incravattamento su un masso in centro fiume Carletto la recupera colpendola dall’alto di un massone a modi cecchino con lanci mirati della corda!
Proseguiamo fermandoci a giocare con i barchini e tra chiacchiere, risate e divertimento raggiungiamo lo sbarco. Qui Adriano monta in bici e recupera il mezzo mentre Paola sfodera le sue torte dolci e salate, sfamandoci con nostro immenso piacere.
Alle 17 si riparte e torniamo a casa piacevolmente soddisfatti della giornata.
Il Moesa è un bel fiume! Il tratto divertente, l’acqua limpida e l’ambiente incantevole! Con un livello basso come ieri si presta ad esercitazioni e manovre in corrente. E’ un bel tratto didattico. Alla promo se potete..non mancate!
|