GP
DATA PUBBLICAZIONE 16 MAGGIO 2011
|
Imbarco: FATTORIA (42° 17' 10.144" N 9° 7' 24.218" E)
Sbarco: HOTEL ARENA (42° 17' 32.917" N 9° 8' 9.100" E)
Lunghezza: 2 Km
Grado: III-IV
Bellissimo fiume dall’acqua cristallina e con marcata pendenza. Benché più semplice del tratto alto, è un tecnico con rapide di III e IV, piuttosto continuo, bastano 20-30 cm di acqua in più a renderlo continuo e veloce. E’ sempre costeggiato dalla strada, che si snoda lungo la riva sinistra, tutte le rapide sono ispezionabili e trasbordabili. Non esistono idrometri di riferimento.
A Corte si seguono le indicazioni per la valle della Restonica che si trova alle spalle dell’abitato stesso. Lo sbarco si trova circa 1 km dall’ingresso della valle. Lo sbarco è obbligatorio qui perché circa 500 metri dopo si trova l’impraticabile posto all’altezza dell’hotel Les Jardin des Glaciers.
Risalendo il tratto, dalla strada è possibile farsi un idea del fiume anche se non ci si rende conto della pendenza finchè non si è dentro. Appena passata la fattoria in legno siete all’imbarco, da lì parte un sentiero che vi porta già al fiume. Dopo la prima rapida percorribile a vista e lunga circa 150 metri, aumenta la pendenza, vi sono 2 gradini che non creano problemi e poi una rapida che termina in un bellissimo laghetto.
Dal laghetto parte una rapida pendente ed ampia percorribile seguendo diverse linee, al centro un gradino che non crea problemi anche se fa buco. Al termine si giunge in un bel laghetto dopo il quale la Restonica aumenta fortemente di pendenza formando così la rapida dei massoni di IV grado lunga circa 150 metri. Con il livello con cui siamo discesi la rapida del massone si può separare in 3 parti intervallate da 2 pozze che però con livelli maggiori sicuramente scompaiono rendendo la rapida continua.
Il primo pezzo della rapida del massone si scende a vista, al termine di esso si trova il passaggio obbligato tra 2 massi alla base del quale si trova un gradino con al centro un “dente” che fa un bel cuscino, si consiglia di lasciare il dente a destra. Alla base del gradino si trova una pozza.Dopo la pozza scegliere la lingua di sinistra in modo da lasciarsi i primi massoni sulla destra (tra i massoni c’è stramazzo sporco). Al termine del secondo pezzo si giunge in una pozza da dove si può scegliere di proseguire diritto verso il massone finale (può essere nicchiato), che è la via più pulita, oppure tagliare a destra e scendere il gradino che però è sporco.
Al termine della rapida dei massoni c’è un bel lago da dove è possibile rendersi conto della pendenza della rapida. Dal laghetto prendere la lingua dietro il massone che porta ad un gradino di circa 1,5 metri da prendere pagaiando decisi perché il buco richiama. Cinquanta metri dopo il gradino si trova una rapida molto sporca che ha un buco chiuso al centro, noi l’abbiamo trasbordata.
Da questo punto in poi il fiume digrada, rapide discendibili a vista, sempre manovriere. La rapida sotto il ponticello pedonale in legno si fa a destra. La rapida dell’hotel Arena posto allo sbarco può essere passata a centro destra, a sinistra risulta sporca. Si sbarca a sinistra subito dopo l’albergo (gli albergatori non sembrano gradire lo sbarco utilizzando la loro scaletta). Non proseguire oltre perché il fiume scende rispetto alla strada e circa 500 metri avanti c’è l’impraticabile.
Oltre a questo tratto, esiste quello alto di IV-V con diversi trasbordi a seconda del livello dell'acqua. E' il tratto disceso dal team di Kayak Session (video), l'imbarco si trova in coincidenza del ponte stradale sulla Restonica (42° 16' 30'' N - 9° 06' 25'' E) a 2 km a monte della fattoria. Nel video dicono che il tratto basso non risulta interessante, chiaramente tutto è soggettivo ed in funzione del proprio livello tecnico, noi ci siamo divertiti parecchio.
|
|