La Rissbach nasce in Austria nel massiccio del Karwendel dall'unione di diversi torrentelli. Dopo circa 20 km entra in Germania dove viene bloccato da una diga e circa 2,5km dopo sfocia nell'Isar. Il tratto altissimo non risulta percorribile in quanto decisamente pianeggiante. Il tratto che si può discendere è di circa 16km, la strada scorre sempre lunga la riva salvo nelle 3 gole.
Dall'imbarco (punto A) fino al punto B, il fiume è di III grado (chiaramente al disgelo diviene tranquillamente di IV) con assistenza sempre possibile da riva anche nelle prime 2 golette che attraversa. SI segnala presenza di tronchi e rive franose in coincidenza soprattutto delle golette.
I meno esperti devono obbligatoriamente sbarcare al punto B anche se è meglio sbarcare prima in quanto se si manca il punto B non ci sono vie di uscita fino a dopo le gole finali che sono percorribili solo da canoisti espertissimi in quanto superano il V grado. Alcuni libri (un pò datati) le danno per VI.
Le gole finali, ben visibili dal sovrastante ponte che fà da frontiera tra Austria e Germania, non permettono assistenza da riva in quanto con sponde alte, rocciose e verticali. Nella parte iniziale di V grado vi sono un paio di saltini con forti ritorni e funghi che fanno dei controroccia da quanto sono potenti. Appena prima del ponte c'è il primo salto di qualche metro ed appena dopo il ponte un salto di circa 5 metri con sottostante pozza con fungoni.
Dopo circa 30 metri arriva il passaggio finale, un controroccia iper compresso (vedi filmati) che tiene e che è risultato fatale per alcuni canoisti negli anni 90.
Le foto sono del 27 Agosto 2010, l'acqua presente non è dovuta alle pioggie e corre abbastanza
|