FILMATI

4 GENNAIO 2011

Raduno dei briganti 2010

Partenza ore 6,45 del 27-12-2010

-3° ghiaccio intenso e diffuso con macchine uscite fuori strada! Ore 10 Firenze , 5' gradi e tutto cambia, sud arriviamo! Ore 13 Roma ci accoglie con 8' e un Tevere bello cicciotto! Speriamo che i livelli non sono troppo alti!
Siamo in  Campagnia a Postiglione, il paese e' molto bello ai piedi di una montagna e circondato da ulivi e aranceti, ci danno la camera  b&b da Nicoletta , spettacolo , nuova e pulita e dopo la ottima  cena al Faunus per 13€ mi sento in vacanza.
Certo che speravo in più caldo e magari meno vento, ma domani si vedrà nel Calore lucano !

28-11-2011
Ore 8, -2' Azz che freddo! Ci troviamo e via a fare le gole del Calore Lucano III con almeno due passaggi di IV! lmbarco Laurino al ponte di pietra ,sbarco al ponte dopo 4 km! (al 49km ex SS. 488.)

Il livello e'  basso ma fattibile, la gola e' splendida con pareti strette e bianche, con tronchi con muschio verde che pende dall'alto! Le rapide iniziali sono tranquille, non superano mai il terzo! A circa meta' si trova una rapida interessante : un doppio buco che miete parecchie vittime! Recuperate tre barche si riparte!
Dopo segue la S che viene assicurata ! Come dice il nome si fa una S con un saltino, morta a dx e poi slalom tra due sassi! Anche qui un po' di casini ! Dopo rapida del saltino da fare su la sx e poi continua con un bel passaggio, da noi fatto su la sx dove un buchetto bastardo mi ha permesso di fare un po' di rodeo nei pressi di una canoa incravattata  che successivamente abbiamo tirato fuori, con super manovre da alpinismo, grazie ad Alessandro, con tanto di ancoraggio ad un'albero, e nodi mezzo barcaiolo e prusik per calare un uomo dall'alto a recuperarla.
Questa sera cena alla locanda del fagiolo tipico di controne ideale per Giampiero !

29-12-100
Trasferimento a Contursi, dove alloggiamo all' albergo delle terme di Tufaro a 100 m dall' imbarco del Sele. L'imbarco Appena sotto l'impraticabile, costituito da due mega sifoni! Lo sbarco dopo circa 7 km! Il fiume è un II con passaggi di III, con la caratteristica di puzzare di zolfo dovuto alle terme! La discesa e' stata tranquilla, ma il vero V sup e' stato fare il bagno caldo alle terme dell' hotel! Una manna dopo una lunga pagaita! A parte la cena che potevano sicuramente essere meglio, magari con prodotti del territorio!

30-12-10
Noce Lucano
Trasferiti a sud, si entra i Lucania, dove ci attende il Noce Lucano! Un bel fiume di circa 4km di III o III+ con tre rapide caratteristiche ! La prima detta della lamiera purtroppo rovinata dalla stessa, da prendere sulla Dx! Trasbordo di un artificiale di circa 3mt con successiva rapida della frana! Un saltino con scivolo verso sx. E successiva rapida interessante con serie di onde e buchetti! Ultima rapida e' uno bello slalom tra i sassi! Nel complesso un bel fiume scuola da provare! Allo sbarco gli organizzatori ci hanno fatto trovare  ottimi tranci di pizza e un the caldo! Sperando in una mega magnata questa sera!

31-12-2010
Gole Lao
Le notizie danno un livello medio alto, grossa parte del raduno scende il tratto basso , ma Cmq all' imbarco ci troviamo circa in 30! Ci dividiamo in due gruppi per evitare casini nella gola dove e' difficile fermare il K e sopratutto poter uscire! Ad aprire abbiamo Totó  e la Susanna che praticamente lo conoscono a memoria!
Imbarco al depuratore circa 200 mt impraticabile con sbarco a dx. Subito dopo iniziano le gole.
Parto male con entrata in corrente con un doppio appoggio e alla prima specie di morta sento riblire l'acqua! Non sono al 100%!ma la gola e' splendida ! Pareti altissime con cascate in un ambiente completamente selvaggio!
Arriviamo alla chiocciola ,uno dei passaggi caratteristici, Tiger line a dx, noi per evitare casini lo abbiamo fatto centro sx.   uno di nostri fa un bagno, qlk problema a recuperare il mezzo per via delle gole stretto e per il bel livello , ma tutto ok! E la gola continua sempre più bella , con varie cascate che entrano e varie tegoli e grotte, tra cui una scendiamo a vederla! Ambiente splendido, una cascate che ha formato varie figure di  calcare all'interno di una grotta circolare! Da vedere.
Più rilassati ci avviamo verso la S , che dovrebbe essere il passaggio più impegnativo! Si entra sulla dx vi e' un grosso masso da lasciare a dx ed fermarsi  morta dietro o proseguire dritto
Breve ispezione , parte Toto  tutto ok di ferma in sicura a dx! Claudio di Modena ok, parto io, che  sinceramente la sottovaluto
Mi ritrovo dopo aver passato il primo masso sul cuscino del secondo e con due appoggi e una pagaita decisa sono in morta. Il problema sta nel fatto cha a sx c'è un sifone e l'acqua lo punta in pieno. Parte quello dopo di me, un certo Luca  , si appoggia anche lui al cuscino ma invece di andate in avanti verso la Morta dove siamo io e Toto entra di retro a sx, dove e' sifonato! Panico generale, salto giù dalla barca con corda in mano, guardo in faccia Toto , ma e' chiaro che da quella posizione non possiamo fare nulla! Passano circa 30 sec tra varie urla e interpellazioni di santi ma l'uomo non si vede, lanciamo le corde oltre il sasso, ma alla cieca e sperando, nel mentre dietro al masso vediamo spuntate prima un tronco, poi la canoa e la pagaia , ma l'uomo dov'è finito? Presi da un certo panico lo vediamo spuntare in cima al masso. E' riuscito ad saltare fuori ed arrampicarsi sui rami che in parte ostruivano il passaggio! Con assoluta tranquillità ci assicura che e' tutto ok, noi un po increduli e scossi ci lanciamo all'inseguimento dell' attrezzatura.
Claudio di Modena e' già partito all'inseguimento della barca e pagaia io gli vado dietro rischiando di stopparmi al candeliere, dove successivamente Beppe di Milano ha avuto un incastro per colpa di un ramo! Recuperato la Pala e la barca ci avviamo all'uscita della gola, con un motivo maggiore di festeggiare il capodanno!
La serata con cena e festeggiamenti piacevoli a Orsomarso
Il grosso del gruppo in giornata a disceso il Lao basso, dove tutto bene a parte il buon Adriano:  Ha picchiato la faccia e l'occhio su una rapida e sembra Rocky !

1-1-2011
Mare Scalea
Il grosso del gruppo decide di scendere il Lao medio, io e Pante  e Giulia, la figlia, ci dirigiamo verso scalea dove improvvisiamo un tour all'isola Dino! Molto bella da circumnavigare con almeno tre grotte da visitare con la canoa! Giornata calda, almeno 16 gradi visto che mi sono permesso di fare il giro in mutande e senza il paraspruzzi con la pinball!

2-1-2011
Caselle in Pittari, Bussento basso e gole
Il gruppo si dirige sul bussento basso, dove grazie al rilascio della centrale possono arrivare fino al mare!
Noi decidiamo di fare le gole di circa 2 km con Demetrio che apre i passaggio!
Le gole sono splendide, calcare bianco, strette e con passaggi interessanti di III IV con alcune rapide ostruite da tronchi che ci hanno dato qualche problema, ma me lo sono proprio goduto!
La cena a caselle in Pittari, da Zii Filumena , che aderisce al movimento slowfood ,merita una citazione a parte . Ottimo posto, cibo squisito e abbondante e la compagnia ormai cotta ma sempre allegra!
Inoltre il b&b dove abbiamo dormito, palazzo marchesale era stupendo , 250 mq arredati da copertina di A&D , con Fabrizio, proprietario che ci ha intrattenuti un'ora davanti al camino parlamenti dei fiumi della zona!

Conclusioni
Un'esperienza da provare , un territorio splendido, sia per i fiumi, i monti , il cibo, ma sopratutto il calore e la cordialità  delle persone , veramente uniche.
Un grazie particolare ad Antonello , Alessandro  Giulia e Pelo ! per la cura in ogni particolare logistico e l'assistenza nei fiumi!
Un grazie a Dudù e Panter per aver guidato per giorni

Posso solamente consigliare di provare il raduno dei briganti per chi non l'avesse ancora fatto e di ripeterlo chi ha navigato per questi fiumi

Claudino

Per scrivere un report, clicca qui

(il report deve essere una descrizione del fiume o della spedizione, come in CKFiumi)

Link

RADUNO DEI BRIGANTI SU FACEBOOK

GOLE DEL CALORE

DESCRIZIONE SU CKFIUMI

Se vuoi inserire in altri siti il collegamento a questa pagina, copia il seguente indirizzo