Tre cestini del pattume (un classico), un cartello "lavori in corso", un palo in ferro di circa 3 mt di lunghezza, sono le cose più grosse che abbiamo trovato. per il resto tanti detriti, bottiglie e vetri rotti, e di tutto un po'. In ogni caso, grazie al lavoro di raccolta fatto nelle precedenti occasioni, il letto del naviglio era abbastanza pulito oggi.
Vi sono sempre tante alghe: ci si potrebbe organizzare una prossima battuta, ciascuno armato del proprio rastrello, per liberare bene la zona dove ci esercitiamo.
Abbiamo invece scovato un ferro molto pericoloso (proprio di fronte al nostro imbarco) che andrebbe segato: è arrugginito e piegato su se stesso. Non è stato possibile asportarlo, dato che è incementato nel fondo.
Non lo sapevo, ma l'acqua bassa e la perfetta visibilità, mi hanno fatto scoprire che il fondo del naviglio è pieno di piccole conchiglie.
L'attività si è conclusa con una gentilissima sorpresa di Lory, che ci ha portato un ottimo aperitivo, che abbiamo semplicemente divorato...
|