PASQUALE
|
Raccontare il bel weekend trascorso sull’Alto Lario non è facile. E credo proprio che una delle cose più belle sia stata l’amicizia, un sentimento che si fa sempre più strada tra noi del CFM. E trascorrere un weekend tra amici, è davvero una cosa bella.
Siamo partiti con condizioni meteorologiche un po’ instabili, ma poi fortunatamente il dio sole ha deciso di baciarci!! Ad accoglierci al centro velico GEAS Vela c’era Walter, una bella ed ospitale persona. Dopo aver preso possesso delle stanze evitando accuratamente i russatori, subito in muta per andare in acqua.
Ed è stato uno spettacolo pagaiare in un corso d’acqua con ai lati le montagne innevate, i cigni che ci sorvolavano e Fabio che ci spiegava l’origine geologica delle montagne!!! La vegetazione era composta essenzialmente da veri tipi di pioppo, salici, un po’ di castagno più in alto e vari rimboschimenti. Dopo circa 2 ore arriviamo in un incavo con una bella e potente cascata, e immediatamente avanti una comoda spiaggetta che ci ricorda anche che era giunto il momento di alleggerire le canoe prelevando tutto il cibo e i liquidi che ci siamo portati appresso. Dopo esserci proteneizzati abbastanza proseguiamo la nostra pagaiata fino al limite superiore del lago, da dove parte un sentiero che porta a una piccola chiesetta del X secolo!!!! C’è anche il custode, che appena vistoci, addobbati come eravamo, ci ha scambiato per marziani!! Ma dopo il primo attimo di sbalordimento inizia a spiegarci la storia di quel tempietto e a un certo punto ci dice: “volete entrare?”, noi “si”, lui: “bene, un euro a testa”!! Vabbè, Gianluca aveva 10 euro nella sua sacca stagna e decidiamo di entrare.
Un po’ di meritato riposo e poi la vita del ritorno!! Altri 6-7 km per arrivare alla base. In totale tra andata e ritorno, pause comprese, quasi 6 ore in acqua e circa 15 km fatti!!!!!! Abbastanza da farci sentire decisamente affamati e così si formano due gruppi, uno dei quali non vede l’ora di andare a cena (erano le 18.30!!) e un altro gruppo che è per aspettare almeno le 20!! Si raggiunge un compromesso e si va a cena alle 19.30!! Buona cena, buon vino!! Al ritorno troviamo al centro velico Walter con la sua compagna (penso) e ci offrono da bere: dal limoncello alla grappa a altro ancora. E Rino non se lo è fatto ripetere due volte!!!!!! Vabbè… anch’io!!! Si cazzeggia!! E tra un cazzeggio e l’altro rischiamo anche di fare le ore piccole! Vabbè, meglio andare a letto! Qualcuno mette i tappi nelle orecchie, qualcuno stoicamente decide di farne a meno, qualcuno era così pieno di pagaiate, cibo e alcol che neanche un cannone l’avrebbe svegliato!!!!
Risveglio…. con pioggia!!!!! Che fare? E chissenefrega della pioggia e della canoa, il pensiero di tutti noi è fare una abbondante colazione!!!! E le dispense che Walter e la sua compagna ci hanno messo a disposizione sono piene di ogni ben di dio!! Briosche in abbondanza, pane, fette biscottate, burro, una marmellata fatta in casa che gli abbiamo terminato il barattolo, caffè, latte, the. E tutto in abbondanza!!
L’OSPITALITÀ DI WALTER (GEAS VELA) E’ DAVVERO SENZA PAROLA.
E dopo l’abbondante colazione (durata un bel po’) ci è venuto di nuovo in mente che fuori… pioveva!!!!!!! E dunque ritorna la domanda… che fare? Però qualcuno scorge che là in fondo, in uno spiraglio tra due montagne ecco che il cielo un po’ si apre e lascia passare una piccola traccia di sole, e ciò lascia credere, o fa credere, o vogliamo credere, o crediamo forse effettivamente che al di sotto della montagna e al di sopra delle nuvole, lì dove non lo si vede più, lì dove non è più percepito o controllato da nessuno, il sole segua una traiettoria più profonda, più ragionata, più coerente, più rispettosa del CFM e dunque non potrà che illuminare con i suoi raggi tutto il lago!!!!!!!!!!!!!!! Questo pensavamo!!!!! Cosa abbiamo usato al posto dello zuccherò nel caffè e nel latte?????? Vabbè, questo non si dice!! Fatto sta che un gruppo, tra cui me, si imbarca per altri 10 km di pagaiata e un altro gruppo va a fare un giro turistico nei dintorni!!!!! E il sole è arrivato per davvero!!
E al ritorno dalla pagaiata Walter e la sua compagna ci chiedono se vogliamo fermarci a pranzo da loro!!! E si poteva rifiutare?????? Giammai!!!!! Una bella tavolata all’aperto con tutti noi del CFM a mangiare un ottimo piatto di penne con pesto, il tutto accompagnato da buon vino, colomba pasquale, grappa e limoncello!!!!!! E dopo aver mangiato e bevuto, ed aver messo a posto la cucina, siamo partiti alla volta delle proprie dimore, con una bella e positiva sensazione dentro ognuno di noi, consapevoli del bel weekend trascorso assieme.
E UN GRAZIE DAVVERO GRANDE COME UNA CASA ALLA GENTILEZZA E ALL’OSPITALITA’ DI WALTER E COMPAGNA!!
|