GP
|
Stamattina alle 9.30 Andrea ed io ci troviamo a San Pellegrino dove ci accoglie tanta pioggia ed un Brembo marrone ma basso (idrometro segna 1), dunque fattibile. Non convinti soprattutto dal colore dell’acqua decidiamo di infilarci in un bar illusi di vedere un miglioramento. Intanto il Pante mi scrive che sta arrivando con Giulia e che se rimane così il Brembo si può fare.
Perplessi andiamo a farci un giro ed imbocchiamo la valle del Lenna dove meno di un ora prima era andato Andrea che era in anticipo. Un ora prima era secco ma pioveva fortissimo, ora troviamo il Lenna gonfio e marrone, strade intorno mezze allagate! Stesso scenario per le Gole del Brembo ed il Brembo di Mezzoldo. Intanto ci raggiunge il Pante, anche lui decide di ritornare a casa. Scesi a San Pellegrino, anche qui il Brembo è salito vertiginosamente. I temporali in alta valle hanno insomma scaricato una quantità d'acqua enorme.
Non mi era mai capitato di vedere un torrente, tra l’altro nemmeno piccolo, ingrossarsi in così poco tempo: è passato da 1 a 2,56 in un’ora! Per fortuna che non ci siamo imbarcati, se fossimo stati in acqua ci saremmo beccati l'inizio della piena! Proprio adesso l’idrometro CkFiumi segna 4,12! Diversamente dal solito non ho portato la digitale perche volevo godermi la discesa, quindi non ho fatto foto al Brembo incazzato
|