Giovedì 10 Carletto e Bobby discendono un fiume insieme:
L' ISORNO
Prima assoluta per entrambi.
L'Isorno:
Torrente ossolano sottoposto a pesanti prelievi idroelettrici (è la sassaia che si vede dalla superstrada), la discesa è abbastanza impegnativa:
5 km di IV/IV+ senza laghetti e con pokissime morte.
Il primo km è il più impegnativo IV+, bisogna solamente seguire il flusso dell'acqua fra i sassi, scusate MASSI oserei dire, e se ne canni uno...ti ritrovi a faccia in giu o sulle rocce ( a me è capitato faccia in giu, in bilico sul masso, non è piacevole...ed il Carletto che se la rideva )
Oppure devi togliere il paraspruzzi e rimetterti in corrente...chiamarla corrente è un eufemismo, direi ...rimetterti in mezzo alla lingua d'acqua fra i MASSONI e ributtarti giu a copofitto.
Inoltre il fiume è strettissimo.
Il cuore in gola era normale,...e subito dopo 5 metri di fiume, guardo il carletto e se avessi potuto ...come dire strangolarlo ...lo avrei fatto...ma "mi serviva" per farmi salvare!
Scherzi a parte,è un fiume molto impegnativo (il Carletto magari dirà il contrario...ma non è attendibile), solo slalom fra i massi, ed il divertimento stava nel cercare di prendere meno botte possibili fra le rocce, e poi salti e ...discesa tutto a vista!!!
Seguivamo due locali (Alberto ed il suo amico) ...che discesa...!
Due bagni: Il primo perche non sono riuscito a girare la canoa in un nano secondo, quindi ho preso un masso distante 2 secondi!!!
Il secondo, stesso motivo, ma con la particolarità che ho perso una scarpa, e sono finito sotto una cascata.
L'eskimo non puoi ne farlo, ne tentarlo....poiche sei in mezzo alle rocce, non c'è spazio.
....be recuperiamo la barca, scendo senza scarpa...ed ad un certo punto su un sasso bella come il sole in centro fiume ...eccola li ad aspettarmi :-)
ma non è cosi semplice recuperarla: imbrago, buttati in corrente tesa e veloce,...ed al secondo tentativo yeha...scarpa recuperata
E pensate cosa mi aveva detto il Carletto:
"Bobby facciamo qualcosa di semplice poiche sono fuori forma"
Bene Caro il mio Carletto, la prossima volta che sarai in forma e vorrai discendere un fiume...mi sa che saro' impegnato :-)..se tanto mi dà tanto ...
Comunque grazie al Carletto ho avuto la possibilitò di discendere l'isorno...l'ho disceso e non chiedetemi di portarvi. Una volta basta ed avanza :-)
Gustatevi le foto che il Carletto pubblicherà a breve.
In valle non esistono paesi,l'acqua è pulitissima, le gole a monte sono attrezzate per torrentismo.
imbarco
da Pontetto risalire la sterrata sx orografica fino al suo termine presso la centrale
sbarco
da Pontetto costeggiare il torrente sx orografica lungo stradina fino al viadotto superstrada e confluenza nel Toce
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
3 sbarramenti ben visibili
Comunque sia......GRAZIE CARLETTO
Bobby
|