FOTO

COMMENTI

ISORNO 6-2010

16.6.2010

BOBBY - www.canoamartesana.it

BOBBY

Giovedì 10 Carletto e Bobby discendono un fiume insieme:
L' ISORNO

Prima assoluta per entrambi.

L'Isorno:

Torrente ossolano sottoposto a pesanti prelievi idroelettrici (è la sassaia che si vede dalla superstrada), la discesa è abbastanza impegnativa:

5 km di IV/IV+ senza laghetti e con pokissime morte.
Il primo km è il più impegnativo IV+, bisogna solamente seguire il flusso dell'acqua fra i sassi, scusate MASSI oserei dire, e se ne canni uno...ti ritrovi a faccia in giu o sulle rocce ( a me è capitato faccia in giu, in bilico sul masso, non è piacevole...ed il Carletto che se la rideva )
Oppure devi togliere il paraspruzzi e rimetterti in corrente...chiamarla corrente è un eufemismo, direi ...rimetterti in mezzo alla lingua d'acqua fra i MASSONI e ributtarti giu a copofitto.
Inoltre il fiume è strettissimo.
Il cuore in gola era normale,...e subito dopo 5 metri di fiume, guardo il carletto e se avessi potuto ...come dire strangolarlo ...lo avrei fatto...ma "mi serviva" per farmi salvare!

Scherzi a parte,è un fiume molto impegnativo (il Carletto magari dirà il contrario...ma non è attendibile), solo slalom fra i massi, ed il divertimento stava nel cercare di prendere meno botte possibili fra le rocce, e poi salti e ...discesa tutto a vista!!!
Seguivamo due locali (Alberto ed il suo amico) ...che discesa...!

Due bagni: Il primo perche non sono riuscito a girare la canoa in un nano secondo, quindi ho preso un masso distante 2 secondi!!!

Il secondo, stesso motivo, ma con la particolarità che ho perso una scarpa, e sono finito sotto una cascata.
L'eskimo non puoi ne farlo, ne tentarlo....poiche sei in mezzo alle rocce, non c'è spazio.

....be recuperiamo la barca, scendo senza scarpa...ed ad un certo punto su un sasso bella come il sole in centro fiume ...eccola li ad aspettarmi :-)
ma non è cosi semplice recuperarla: imbrago, buttati in corrente tesa e veloce,...ed al secondo tentativo yeha...scarpa recuperata

E pensate cosa mi aveva detto il Carletto:
"Bobby facciamo qualcosa di semplice poiche sono fuori forma"

Bene Caro il mio Carletto, la prossima volta che sarai in forma e vorrai discendere un fiume...mi sa che saro' impegnato :-)..se tanto mi dà tanto ...

Comunque grazie al Carletto ho avuto la possibilitò di discendere l'isorno...l'ho disceso e non chiedetemi di portarvi. Una volta basta ed avanza :-)
Gustatevi le foto che il Carletto pubblicherà a breve.

In valle non esistono paesi,l'acqua è pulitissima, le gole a monte sono attrezzate per torrentismo.

imbarco
da Pontetto risalire la sterrata sx orografica fino al suo termine presso la centrale
 
sbarco
da Pontetto costeggiare il torrente sx orografica lungo stradina fino al viadotto superstrada e confluenza nel Toce
 
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
3 sbarramenti ben visibili


Comunque sia......GRAZIE CARLETTO

Bobby
 


CARLETTO - www.canoamartesana.it

CARLETTO

Ma Bobby sei sicuro di essere sceso con me ? Nelle foto vedo solo altre persone ed un certo Mosè che cerca di attraversare il fiume con il suo bastone, a no sbaglio eri a cercare scarpe in mezzo al fiume

A parte gli scherzi, il fiume è bello continuo ma le morte ci sono, il primo bagno l'hai fatto perchè eri in ansia, bastava un buffetto e non ti bagnavi nemmeno la faccia, il secondo sei finito tutto a destra, non so perchè e poi la scarpa l'hai persa nel primo bagno, vedi sei confuso.

Rispetto l'ultima volta che sei sceso con me ti ho visto molto più deciso, quindi sei stato promosso a papero dell'alto corso

E meno male che all'imbarco hai detto ad Alberto che l'acqua ti sembrava poca

 

carletto

p.s. ci sono poche foto del tratto più impegnativo perchè avevamo fretta


BARBY - www.canoamartesana.it

BARBY

Bobby , mi sorge spontanea una domanda ... ma ti puzzano così tanto i piedi che anche il fiume si è rifiutato di trattenere la tua scarpetta per un tempo ragionevole  ?

bacio caro daleggino


CINZIA - www.canoamartesana.it

CINZIA

 GRANDE BOBBY! Il tratto rende l'idea! Complimenti! ....E' incredibile ma GIURO che non invidio affatto alcune situazioni in cui ti sei trovato e che Carletto (balordo! ) ti ha simpaticamente ripreso!  voglio dire Mosè..(ammetto)...mi ha fatto sganasciare dalle risate! Ma quella dove sei felicemente affacciato al baratro...onestamente...mi ha fatto ridere meno. Mi avevi già raccontato la scena ma in foto rende decisamente di più!

Bravo! anzi Bravi ma per Carletto..so già che è stata una passeggiata! Sbadigliava per caso mentre scendava?


BARBY - www.canoamartesana.it

BARBY

opss scusate era taleggino 


GP - www.canoamartesana.it

GP

Bel torrente! Peccato non esserci andato anche se ammetto che qualche massone visto così non mi convince!

x Carlo: ho inserito link a questa galleria su ckfiumi.


BOBBY - www.canoamartesana.it

BOBBY

CIAO A TUTTI....

........avete letto il mio resoconto, avete letto quello del Carletto...ma soprattutto avete visto le FOTO (la numero 15 poi è eloquente e chiara).....tirate voi i conti e decidete se avevo errato nel definire l'Isorno un IV / IV+ oppure se confermate la teoria dell'amico Carletto III / IV

Cara la mia Barbarella, la scarpetta la persi a furia di spingere sul puntapiedi e sbagliando direzione feci un capitombolo ...fra le rocce (come avrai visto)....che poi non mi lavi da un mese ed il tanfo si sentisse fino a....bè questo è una sottigliezza...o sottiletta...O taleggio?...ecco perche si era arenata sulla roccia....anche il fiume la respingeva !!!

Cara cinzia, a dire il vero manca la foto di quando mi sono spiaccicato sulla roccia a testa in giù...ma il Carletto era troppo preso a ridersela,....che aiutarmi...quando si dice "gli amici"

Ma nonostante ciò....il Carletto, che lo stimo,...mamma mia quanto lo stimo....non vede l'ora di riportarmi a fate l'alto corso....ed io oltre a stimarlo, lo ringrazio, ma non voglio che si sbatta ancora per me,...l'ha gia fatto una volta ....va bene cosi Carlo...grazie grazie...MAI PIù!!!

Comunque sia...un gran bel fiume, ed ancora grazie al Mitico Carletto....

Bobby

 


CINZIA - www.canoamartesana.it

CINZIA

Si ! ho realizzato dopo che eri in adorazione della tua scarpetta..caro Cenerentolo   in merito al III-IV o IV-V ... io ho rinunciato quasi a capire fino a quando almeno non avrò previsto un algoritmo che mi aiuti a definire il grado esatto: ogni volta che c'e' da fare qualcosa ..che a me ...suona strano...cominciano a dire : "ma nooo dai! Solitamente con un buon livello d'acqua è un IV continuo ..con qualche passaggio di V che però trasbordi ma considera che con un livello così è sicuramente un III+ con qualche rapida che sfiora il IV ma se poi segui le linee che fanno lo sai NO? Ti abbassa di un grado il livello ................insomma alla fine quasi ti convincono che stai per affrontare il tratto-Cippirimello che.. con algoritmo alla mano.. risulta un banale II+ con qualche rapida di III!!"  (Il che mi porta a dire: ma scusate se allora devo fare un ..chessò io..Cippirimello.. che in queste condizioni arriva ad essere un II+++..perchè non andiamo a fare il ticino ?!?!?  )

Poi però ..sempre con algoritmo alla mano, consideri che: le linee di chi ti conduce le canni e quindi ti ritrovi ad aprire una rapida da solo (salta lo sconto di un grado!) e che in fondo..l'acqua non è così poca come sembrava (salta l'altro sconto di I° grado) il tutto fatto a vista e per la prima volta (su questo bè non cambierebbe nulla xkè per quanto mi riguarda rimuovo il ricordo dei tratti che faccio e per me è sempre la prima volta!) ...e così...alla fine della rapida ...con i capelli che schizzano fuori dal casco quasi avessi fatto la permanente ..ti senti dire: 'AHA HAHA girati girati e osserva la rapida che hai fatto!!!! un bel IV+ pieno!"

......ma cazz....! 

Il che non basta perchè la volta successiva ti ritrovi sul tratto-Cirropendolo e iniziano: mmmmvvvvaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Maaa di cccccccccccoooosa ti preoccupi! Ma ti rendi conto di cosa hai fatto l'altra volta?!?!?! (e tu ..scatta l'algoritmo --> si un I°-II° grado!) COOSA?!?!? MA SSSSEI FFFUSA? quello in quelle condizioni era.................... e invece guarda oggi questo com'è.... considera che. ..........e via così!

Bobby rinunciaci!

 


RENATA - www.canoamartesana.it

RENATA

cinzia, troppo divertente leggere i tuoi commenti!

brava, pare che tu sia arrivata a fare il 9++ , bravi i ragazzi che non ti permettono di dubitare un attimo sulle tue capacità.

 

 


CINZIA - www.canoamartesana.it

CINZIA

Si ..ma dovresti vedere le mie facce quando scendo!  

Si vero un 9++ che con algoritmo alla mano

x\sin{\frac{\pi}{2}} + 2x\cos{\frac{\pi}{6}} = 3 \,

diventa........................................................


BOBBY - www.canoamartesana.it

BOBBY

CINZIA...BELLISSIMA LETTURA DEI FIUMI.

RITENGO DI PROPORLA UFFICIALMENTE!!!

QUINDI 1+1 = 11...SE TOLGO IL +....CORRETTO?

ALLORA AVEVO RAGIONE IO QUANDO DICEVO AL PROF ...CHE LA MATEMATICA è UN OPINIONE!!!!

BACIOTTO

BOBBY


GP - www.canoamartesana.it

GP

Visto che siamo in tema matematica/fisica, come è finita la controversia sul rapporto ruota-accelerazione tra il Barza e Roby? Tra un pò apriamo il CFM Educational!



Per scrivere un commento o un report clicca qui

Link

DESCRIZIONE SU CKFIUMI

Se vuoi inserire in altri siti il collegamento a questa pagina, copia il seguente indirizzo
https://www.canoamartesana.it/galleria.asp?act=commenti&idgalleria=371