Ciao ragazzi ho appena finito di "piangere" per i bellissimi giorni passati in Valtellina nell'agriturismo DANI & STE', pensate ci hanno fatto parcheggiare il camper nel loro prato GRATIS !!
Siamo capitati lì di notte e la proprietaria Stefania ci è venuta a dare il benvenuto in pigiama , sono d'accordo con voi : i valtellinesi sono proprio ospitali !
La domenica la passiamo in relax apprendendo i segreti delle dighe con Stefano e il pomeriggio andiamo a vedere il socio dell'agriturismo Daniele che aveva una gara di nuoto e, mentre parteggiamo per il cipollino scopriamo che sia Stefano che Valentina organizzano discese sul fiume Adda e ci accordiamo per il giorno successivo.
Arriva il lundeì e carichi, aspettiamo l'arrivo dell'orario di partenza un pò trepidanti io perchè sono una fifona nonostante la canoa di Carlo ( che mi salverà in ogni caso ) e Alby perchè temeva per la sua gamba .
Anche Stefano sapendo come eravamo messi ha preferito evitarsi uscite improvvise per eventuali bagni , visto anche l'alto livello ( se non ho capito male 70 / 80 ) e ci ha fatto fare il pezzo sotto.
Mi ha praticamente fatto da istruttore , mentre Vale provava una canoa da slalom ( troppo brava Vale !! ) e Alby forzava il prosciuttino .
Sbarchiamo praticamente di fronte all'agriturismo ma dall'altra parte della strada ( che fortuna che hanno 'sti valtellinesi !!! ) e la sera ci siamo abbuffati di pizzoccheri fatti in casa ... RAGAZZI COSA NON ERANO !!!
Il giorno dopo Stefano vedendo la mia indecisione e l'insistenza di Alby per farmi scendere mi propone la discesa in bitopo ,ci imbarchiamo prima di un ponte dove c'è una bellissima rapida , ma con quell'acqua mi ha spalmato sul pozzetto della bitopo ; con noi viene la sempre fidatissima Vale e il loro amico Piero che le voleva insegnare una torsione di schiena per far girare più in fretta la canoa da slalom , se l'avessi provata io mi avrebbe fatto incriccare la schiena x 4 mesi , sarà mica per l'età ?
Alla sera il ristorante dell'agriturismo ci propone sciat al formaggio ( cubetti di formaggio in pastella di grano saraceno fritti ) e gli scorze ( spero si scriva così , comunque è una purea di patate fagioli e fagiolini con formaggio ...me ne sono portata una porzione anche a Milano , tanto per dirvi quanto era buona quella purea !! ) il tutto con puntine al forno , che posso dirvi sono contenta non ci foste altrimenti le mie porzioni sarebbero state più piccole !!!
Le serate finivano sempre con un'agguerrita partita a uno , ragazzi avessi vinto più di una di partita a sera , era sempre una stracciata dietro l'altra ...
L'ultimo giorno Stefano ci propone la discesa della rapida che lui chiama boffetto ma, che ne comprende 3 o 4 , il livello era sceso ed era anche abbastanza sicuro della mia risposta in bitopo , ci raggiunge anche Simone un loro amico e belli gasati ( io e Alby ) ci imbarchiamo , la prima rapida la passiamo tranquilli , la seconda anche ma sulla terza Stefano che si divertiva a farmi prendere tutti i buchi così mi immergevo non mi ascolta e nonostante gli urlassi di un sasso sulla nostra traiettoria ha deciso di prenderlo... peccato che l'acqua che gli passava sopra non era eccessiva e quindi non riamo riusciti a scivolare correttamente , comunque ci ribaltiamo io mi metto in posizione raccolta perchè sono una capra con l'eskimo e aspetto un attimo convinta che Ste ci provi , lui pensa la stessa cosa di me il morale ? abbiamo stappato e ci siamo fatti portare per quel fine rapida dalla corrente a riva .
Il bagno ci ha affiatati ancora di più e sopratutto tranquillizati , Ste decide di farmi anche entrare nel buco di Paolo ( ma come ci entriamo sento il suo urlo un pò intimorito PAGAIAAAA FORTEEE per fortuna ero davanti altrimenti mi sarei anche sentita la sua puzzetta
Alla fine delle rapide ci attendevano Stefania e Daniele ,che ha preso il mio posto in bitopo e io ho ripreso a fare esercizi con la canoa di Carlo .
Ma pensate che fortuna abbiamo avuto io e Alby, passi di lì e ti ritrovi in un agriturismo fantastico ( non vi dico i kg di cigliege che ho mangiato , grazie anche al babbo di Ste , che ha posizionato la scala ) con gente che fa anche guida in fiume per kayakers ( si scrive così ?? ) , ragazzi non potete capire
Che giornate ragazzi , veramente belle , cosa mi è rimasto ? Un mondo di affetto per queste fantastiche persone !
Grazie Stefania, Stefano, Valentina , Daniele e Benito !!!
Un bacione Barbara