Giorni fa mettendo ordine tra il materiale didattico che fornisco ai miei studenti all'università, ho rivisto un "vecchio" filmato. Ho pensato di riproporlo e di condividerlo con chiunque abbia a cuore la gestione e la salvaguardia delle risorse naturali.
Ma anche per non dimenticare. O meglio, anche per ricordare quanto possano essere scellerate e pericolose le nostre azioni.
Il 24 Luglio 2007 ero sul Gargano, una giornata estiva particolarmente calda e abbastanza ventosa. Verso le 10 del mattino il cilo iniziò a diventare nero. Nei pressi di Peschici un incendio boschivo divampava oramai senza alcun controllo.
Nel giro di poche ore 3000 ettari di bosco furuno carbonizzati, tre persone persero la vita, due villaggi turistici completamente rasi al suolo. I primi soccorsi arrivarono ben oltre mezzogiorno. Scoppiato l'incendio, nessuno sapeva cosa fare. Non c'era nessun coordinamento e tutto era lasciato all'improvvisazione di pochi volontari.
Due turisti tedeschi, Hanno e Reiner Jenkel erano lì quel giorno. Erano in vacanza in un campeggio nei pressi di Peschici. Con loro avevano una piccola telecamera. Completamente increduli di ciò che stava accadendo, ecco quello che hanno visto....
In galleria il loro scioccante filmato
|